Se mi seguite sui social sapete che, da circa due mesi, non parlo di altro oltre che dei mega concerti che ci saranno nella mia città a settembre.

Ho fantasticato ed aspettato con gioia che arrivasse il nono mese dell’anno ed ora ci siamo!

Ma no, non sono diventata scema tutta insieme, Prato quest’anno ha un settembre davvero pieno di iniziative e, per me che amo curiosare in ogni campo culturale possibile, devo ammettere che questa è un’occasione imperdibile!

Voglio però provare a convincervi ad essere dei nostri già dal 1 settembre. Perché? Adesso ve lo spiego!

 

Concerti

Si parte con gli Interpol il 1 Settembre, passando a Mannarino il 2 settembre, Caparezza il 3 settembre ed i Negrita il 4 settembre. Per tutti gli innamorati del talent show di Maria de Filippi, ci sarà anche la possibilità di vedere live i vincitori dell’ultima edizione, The Kolors, il 10 settembre! Che ve ne pare? Io avrei già il biglietto del treno in tasca fossi in voi… ma continuiamo!

Eventi storici

Da qualche anno a Prato è stata ritirata fuori la Pallagrossa, una specie di calcio storico fiorentino con regole diverse (ma tranquilli, si pestano e se le danno alla stessa maniera…). Quest’anno verranno disputate le gare il 5 ed il 6 settembre (le semifinali) ed il 12 settembre la finalona. La città è idealmente divisa in rioni (giallo, blu, rossi, verdi) ed io puntualmente mi scordo in quale di questi quattro rioni sarei… vabbè, ma magari quest’anno lo imparo a modo 😀

Lo sport

Ci sarà anche la Pallastrada (08.09), il Beach volley (09.09), il Rugby (10.09) e la Fluo Run (da Piazza Duomo l’11.09) in contemporanea con il moto cross in favore dell’ANT (Associazione nazionale tumori), cosa che come sapete se mi leggete da un po’, mi tocca in prima persona.

Museo di Palazzo Pretorio

Come ho già detto nel post sulla nuovissima terrazza di Palazzo Pretorio, ci sarà anche l’inaugurazione di questa ed alcune serate speciali per visitare sia la mostra del museo, sia la terrazza appunto. (a partire dal 4 settembre). Durante la serata dell’11 settembre, giorno in cui si correrà la coloratissima Fluo Run è previsto, nel cortile di Palazzo Pretorio, un Live set audio/video dalle 21 a cura di Monoki & Hamaranta “Mo.Ha.Bitat”.

Maker’s factory

Anche gli amanti del mondo dei makers avranno i loro eventi da seguire assolutamente. Per esempio, Made da Franco, il 5 settembre alle 17 , presenta “Little Green House”, un laboratorio per capire e conoscere l’orto… in terrazza!

Interessante anche “Il Mercatale, makers in vendita!una mostra/mercato che ha lo scopo di recuperare il concetto di “comprare al mercato”, con un’ampia gamma di prodotti handmade.

Si mangiaaaaaa!

Giovedì 10 dalle 18.30, c’è l’aperitivo letterario con White Radio, il 7 e l’8 si potranno fare degustazioni a cura di chef e sommelier esperti, grazie a celebri ristoratori della città come La Limonaia, Il Logli, Il Capriolo, Le Barrique, Il Cavallino Rosso. 

Spazio anche ai più piccoli, martedì 8, con il laboratorio dedicato alla tecnica dell’affresco e del graffito (costo € 6.00 e iscrizioni obbligatorie alla mail info@laboratoriotintori.prato.it).

RICAPITOLANDO!

1 Settembre – Piazza Duomo Interpol

2 Settembre – Piazza Duomo Mannarino

3 Settembre – Piazza Duomo Caparezza

4 Settembre – Piazza Duomo Negrita

5 Settembre – Arena Piazza Mercatale Palla Grossa Prima Semifinale

6 Settembre – Arena Piazza Mercatale Palla Grossa Seconda Semifinale

7 Settembre – Piazza Duomo Let’s Dance Camerata Strumentale

8 Settembre (pomeriggio) – Arena Piazza Mercatale Pallastrada

8 Settembre – Centro Storico Corteggio Storico

9 Settembre – Arena Piazza Mercatale Volley Marathon

9 Settembre – Piazza Duomo Galà della Danza

 

Che dite, vi ho convinti? Verrete a trovarci nei giorni di festa? Qui qualche info su dove dormire in città se avete domande su come raggiungere Prato o qualsiasi altra curiosità, twittatela a @laciccina, sarò felicissima di rispondervi! 🙂

Info

Sito: www.settembreprato.it

Facebook: Facebook.com/settembrepratoespettacolo

Twitter: @Settembre_Prato

Hashtag: #settembreprato

Post Author: laciccina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

I cantucci di Prato

Avete mai sentito parlare dei cantuccini toscani? Bene, oggi voglio

Palazzo Pretorio: una terrazza su Prato

Fra i post più letti del mio blog, con mio

Offerte per visitare l’Expo 2015 a Milano

Sono stata a visitare l’Expo di Milano qualche giorno fa,

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.