
In tanti mi chiedono, quando vengono a Firenze per qualche giorno, se riesco ad indicargli un posto in cui mangiare bene senza spendere un capitale. A seconda delle loro volontà, ho un locale che consiglio sempre ed è quello di cui vi parlerò in questo post.
Dovete sapere che a Firenze esiste un posto in cui, quando entri, il tempo si ferma momentaneamente e il cuore fa dei sussulti che difficilmente si possono descrivere. Sì, lo so, Firenze in realtà provoca queste reazioni un po’ ovunque, anche solo camminando per strada. Credetemi però, il posto di cui voglio parlarvi è davvero diverso, unico e particolare.
Se siete nel capoluogo toscano per un week end e volete fare un’esperienza diversa assaggiando lo street food fiorentino, oltre al lampredotto, c’è il posto perfetto per voi. Si chiama All’Antico Vinaio e, se conoscete qualcuno che è stato a Firenze negli ultimi anni, sicuramente adesso starete dicendo “ah ecco dove l’ho sentito dire!”. Sì perché l’Antico Vinaio di Firenze oramai è un’istituzione, una tappa fissa per i fiorentini e non, che amano la Toscana e tutti i suoi prodotti tipici.
A due passi dagli Uffizi e piazza della Signoria, in via dei neri, questo locale è l’ideale per fare una pausa pranzo veloce ma gustosa. Quello che troverete sarà una miriade di schiacciate con affettati e salse diverse da poter combinare per quella che, secondo voi, potrebbe essere la schiacciata perfetta.
Fra i loro grandi classici segnalo “la favolosa”, una schiacciata con sbriciolona – un affettato a base di maiale aromatizzato con semi di finocchio e, poi, bagnato nel vino- crema di pecorino, crema di carciofi e melanzane; “l’inferno” con porchetta toscana, melanzane, rucola, zucchine e una cremina di carne piccante. Ottima anche “la schiacciata del boss”, con prosciutto toscano, pecorino toscano e crema di tartufo.
Se volete accompagnare queste delizie con un bicchiere di vino, sappiate che il costo non aumenta vertiginosamente, anzi! La particolarità di questo vinaio è proprio nel costo dei suoi panini che superano difficilmente i 6 euro. Schiacciata, di dimensioni piuttosto grandi e vino, insomma, vi costa meno di 8 euro!
Fermarsi a mangiare All’Antico Vinaio non è fare solo una pausa per riempirsi lo stomaco. Qui infatti riuscirete ad assaporare tutti i gusti e i sapori genuini della nostra amata Toscana, cosa che, specie se avete poco tempo a disposizione per il vostro viaggio, non riuscirete a fare molto facilmente.
Ogni volta che posso ci vado, anche se ha una piccola pecca alla quale devo chiudere un occhio: la fila! Armatevi di pazienza, dite alla fame di mantenere la calma e preparatevi: le vostre papille gustative vi ringrazieranno in eterno per questa esperienza magica.
E se non avete mai mangiato la sbriciolona, non riuscirete più a farne a meno.
Provare per credere!
Social Menu