Mi è capitato di andare in Valtiberina un po’ di tempo fa per lavoro e proprio in quell’occasione ho avuto modo di visitare una zona della Toscana un po’ meno conosciuta (dagli italiani, almeno).

Il mio tour della valtiberina ha toccato: Sansepolcro ed Anghiari, forse fra le due località più note di questo territorio. Dopo un bel giro nel centro storico di Sansepolcro, tirato a festa, la nostra prima tappa è stata la vecchia bottega del Luzzi dove abbiamo conosciuto gli artigiani che lavorano i “vinchi”di salice.

Siamo stati a vedere il letto del Tevere, abbiamo potuto ammirare le bellezze che il territorio offre e poi abbiamo proseguito fino ad Anghiari, dove abbiamo conosciuto l’azienda Busatti, famosa in tutto il mondo per i suoi tessuti.

Fra telai, cardatrici e rocche di filato abbiamo approfondito i 200 anni di storia di questa teleria e ci siamo incuriositi nel vedere come da un semplice filo può nascere una tovaglia, una coperta, una maglietta.

 

Dopo una pausa pranzo nella piazza principale, abbiamo visitato il centro della cittadina conoscendo poi il Museo delle Memorie e del Paesaggio nella Terra di Anghiari. Qui ci siamo soffermati sulla storia del paese, partendo dai romani e finendo ai giorni nostri. Immancabile il racconto della famosa battaglia e anche quello sul mistero della tela dipinta, o meno, da Leonardo da Vinci.

Il nostro tour si è concluso con la visita a Brent, un allevatore di capre e produttore di formaggio che ci ha guidato nella sua azienda. Lui, canadese, ha deciso ben 22 anni fa di trasferirsi nella Valle di Mezzo, proprio per coltivare il suo sogno. Adesso ha 54 capre, produce vari tipi di formaggi e, in determinati giorni, organizza le visite guidate alla scoperta del suo mondo.

Qui potete vedere le foto che ho realizzato per lavoro.

Post Author: laciccina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may also like

Aiuto! La mia mamma ha un tumore al seno. E ora?

[pubblicato su solaconio.style.it]   Niente panico. Tutto può sembrare più

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.